La Valle del tufo e altre storie del Borgo dei Vergini. Il Borgo dei Vergini e l'Acquedotto del Serino

vergini serino

L’acquedotto del Serino è stata un’opera di mirabile perizia ingegneristica che doveva servire a soddisfare le necessità dell’apparato militare augusteo di stanza a Miseno.
Un percorso di quasi 100 km che da Serino in provincia di Avellino giunge , passando per Napoli, sino a Bacoli.
Il suo percorso in città non ha ancora avuto una mappatura definitiva e sembra talvolta riemergere a tratti, sbalordendoci come quando le Associazioni Vergini Sanità, Celanpoli e Riformisti del Mezzogiorno si sono imbattuti in una struttura di laterizio…che scavando ha restituito dopo 4 anni un tratto dell’acquedotto sotterraneo.
E’ successo in uno dei palazzi nobiliari del Borgo dei Vergini che visiteremo insieme per scoprirne i segreti nascosti, gli incantevoli palazzi rococò e le chiese in cui la devozione verso il santo protettore, San Vincenzo Ferrer, è ancora vivissima.
E dopo….scenderemo sottoterra fino al I sec. a.c.
In un attimo un viaggio nel Tempo del borgo di accesso alla cosiddetta Valle del Tufo.
 
Cosa vedremo: Borgo dei Vergini, Porta San gennaro, Palazzo dello Spagnuolo, Palazzo Sanfelice, Chiesa di Santa Maria dei Vergini, Acquedotto del Serino.
 
 

domenica 19 novembre ore 10.00

 
Appuntamento: Porta San gennaro,  ore 10.00 (comprende il biglietto di accesso al sito Acquedotto augusteo del Serino)

Guide: Pamela
Quota sociale: 13 euro
Durata: 2 ore circa
 

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!
COME PRENOTARSI ALLE VISITE?
Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione è OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamenteATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:
– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).
 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.
– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
È facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 
Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *