il Paradisiello: "l'orto dei nobili"


L’itinerario proposto dall’Associazione culturale locus iste sarà una passeggiata narrata che partendo da Via Michele Tenore, si snoderà lungo via Veterinaria fino a vico Paradisiello. Una vera e propria ascensione dalla francescana Chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci, che visiteremo, verso quel piccolo paradiso terrestre, stretto tra scale, orti e giardini, che non sempre si riesce  immediatamente ad intercettare nel dirigersi verso il convento di Sant’Eframo vecchio: il cosiddetto Paradisiello.
Centocinquanta scalini che separano la “rumorosa città” della Serao da atmosfere lente,  paesaggi e “presenze” inaspettati. Palazzi nobiliari ed edifici rurali si inerpicano su per la collina che si avvolge su se stessa, come in un girone dantesco. Così si prosegue, spinti dalla curiosità di sapere fin dove si potrebbe arrivare. E una volta giunti in cima, seppur tra mura puntellate e spazi  incolti, la sorpresa di poter abbracciare con lo sguardo la città sottostante e scoprirne le imponenti emergenze architettoniche. L’itinerario si concluderà  presso un orto dove sarà possibile acquistare al momento, a km zero, i prodotti della terra che proprio in quest’area vengono coltivati. Come a voler testimoniare l’antica vocazione agreste di questo luogo.

SABATO 24 marzo ORE 10.15

Appuntamento:  Via Michele Tenore angolo Via Foria, nei pressi del Ristorante Corrado  ore 10.15
Durata: 120 minuti circa
Contributo organizzativo: 8 euro
Guide: Laura e Barbara
Si consiglia di indossare scarpe comode e antiscivolo

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!
COME PRENOTARSI ALLE VISITE?
Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione è OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamenteATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:
– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).
 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.
– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
È facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 
Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati. Controllare sempre in caso di prenotazione attraverso email o modulo la conferma di avvenuta prenotazione da parte nostra.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *