Antonio Ligabue a Castelnuovo – visita guidata alla mostra


Folle, genio, visionario, “straniero in terra straniera”, figlio del degrado, della solitudine e dell’ emarginazione più estrema….chi è stato veramente Antonio Ligabue?
Nella splendida cornice della Cappella Palatina in Castelnuovo, Napoli mette in mostra ben 80 opere di uno degli artisti più discussi del Novecento: 52 oli, sette sculture in bronzo, otto disegni e quattro incisioni dell’artista, le cui opere non sono esposte nei musei ma quasi esclusivamente nella Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri.
La mostra ripercorre in maniera cronologica l’intera vicenda umana ed artistica di Ligabue, autore di una pittura in cui si fondono continuamente visionarietà espressiva ed elementi puramente decorativi, attraverso la scelta di pochissimi temi  ripetuti in maniera  ossessiva: gli animali esotici e feroci in primis,  come interpreti della metafora del potere: la sopraffazione, il dolore, la sofferenza,protagonisti di una perenne contesa per la loro sopravvivenza.
Ma anche quelli vicini all’ uomo nella vita domestica e nel lavoro dei campi, rappresentati studiandone accuratamente l’anatomia  e le posture tipiche, desunte dall’ osservazione diretta e da varie fonti iconografiche.
I famosi  autoritratti, infine, rappresentano un’orgogliosa dichiarazione del suo valore di artista e della sua identità di persona spesso drammaticamente dileggiata e irrisa, con l’impietosa descrizione dei tratti del suo volto segnati da sentimenti di solitudine e disagio esistenziale.
 

sabato 20 gennaio ore 10.30

Appuntamento presso l’ingresso di Castelnuovo,  ore 10.30
Durata: 90 minuti circa
Contributo organizzativo: 7 euro + 6 euro ticket di ingresso alla mostra
Guida: Nina

Il tempo stabilito per l’accoglienza e le pratiche associative è di 15 minuti. L’itinerario avrà inizio tassativamente subito dopo, grazie a tutti i soci per la collaborazione alla buona riuscita delle attività.

NOTA BENE: Le visite sono dedicate ESCLUSIVAMENTE AI SOCI LOCUS ISTE.
Ancora non sei un nostro socio? Puoi associarti gratuitamente in modo facile e veloce compilando il modulo on line: CLICCA QUI. Sarai il benvenuto!
COME PRENOTARSI ALLE VISITE?
Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione è OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ed esclusivamenteATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:
– CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).
 INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.
– COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE:
È facile, veloce e ti permette di specificare anche il numero di persone: CLICCA QUI PER APRIRLO 
Ricorda bene: non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli indicati.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *